12 marzo 2012
Si sono conclusi i campionati Europei in terra Croata. Le nostre 2 atlete, convocate con le nazionali Cadetti e Giovani hanno dovuto fare i conti con problemi fisici di diversa natura.
Nella categoria Cadetti Valentina Pegolo è arrivata a Porec in ottime condizioni sia fisiche che morali reduce dall'ottimo secondo posto ai campionati italiani di Jesolo. Nella prova individuale che apriva la rassegna croata, Valentina si è ben comportata conquistando alla fine un buon 12° posto. Ma è nella prova a squadre che la sfortuna si è accanita contro di lei e anche contro tutta la formazione azzurra. La Pegolo infatti stava tirando molto bene ed era un punto di forza della squadra, ma purtroppo nella gara di semifinale (vinta contro la Francia per 45 a 22) si è procurata uno stiramento che le ha impedito di presentarsi in pedana nella finale per l'oro contro la Russia, persa poi per 40 a 45. Peccato per Valentiona che comunque torna a casa con un grande argento Europeo.
Per Caterina Navarria la partecipazione a questi Campionati Europei è stata in forse fino all'ultimo momento. Reduce da un lungo periodo costellato da continui problemi fisici che le hanno impedito di prepararsi al meglio, Caterina non ha comunque voluto mancare all'importante appuntamento. A questi livelli però è difficile riuscire ad ottenere risultati di rilievo se non si è al massimo della condizione, Caterina ha dato tutto ma si è dovuta accontentare della nona posizione individuale (prima delle italiane) e della sesta a squadre. Ora l'importante è rimettersi subito in forma per i prossimi mondiali di categoria che si svolgeranno a Mosca.