17 dicembre 2012
Si è svolta al Pala De Andrè di Ravenna la Prima Prova di qualificazione Nazionale riservata agli atleti della categoria assoluti. Tutto il meglio della scherma italiana era presente nella città emiliana. Presenti anche molti dei nostri atleti, che militano sia nella categoria assoluta, appunto, che nelle categorie giovanili (cadetti e giovani).
La gara femminile vedeva in pedana Caterina Navarria (nella foto), Valentina Pegolo e Michela Battiston, ma l'attenzione era riposta anche su Federica Donati, Maddalena Bosetti, Milagros Pastran e Scarles Suarez, in quanto atlete che, pur non essendo tesserate per la Gemina, si allenano molto spesso a San Giorgio e quindi fanno parte ormai del gruppo.
Il migliore risultato è stato ottenuto da Caterina con un buon 9° posto finale, Valentina (al ritorno in pedana dopo molto tempo causa impegni scolastici) e Michela (peccato per l'infortunio occorsole durante l'assalto contro la foggiana Criscio perso comunque con un onorevole 15 a 14) si sono fermate al turno dei 32, rispettivamente 37^ e 47^.
Bene Federica Donati (24^) e Milagros Pastran (28^), non è riuscita invece a passare al tabellone di diretta Maddalena Bosetti.
Tra i maschi, un po' di rammarico per il 21° posto di Matteo Gallo che deve recriminare sull'assalto perso per una stoccata contro Stefano Scepi (Fiamme Oro), ottimo il 32° posto di Leonardo Dreossi, e bene anche Francesco De Robbio e Michele Popesso (41° e 50°), un pò più nelle retrovie Giulio Galasso (93°). Eros Pegolo ha pagato lo scotto dell'esordio tra gli assoluti, ricordiamo che è un classe 1998, non centrando la qualificazione al tabellone ad eliminazione diretta.